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Fatturazione elettronica

Non aspettare il 1 gennaio 2019, trasforma subito l'obbligo in opportunità con il nostro gestionale unico e completo

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Fatturazione elettronica



La tua soluzione semplice

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Funzionalità Offerte:

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Importazione automatica fatture elettroniche e controlli formali di congruità
Gestione Fatturazione Elettronica verso SdI
Sottoscrizione digitale delle Fatture Elettroniche e apposizione del riferimento temporale
Trasmissione sicura e monitoraggio
Gestione notifica ed esiti delle fatture
Conservazione digitale a norma dei documenti trasmessi e delle relative notifiche


Vantaggi

Sicura, semplice e meno onerosa

Riduzione dei costi legati al trattamento dei documenti in cartaceo

Incentivi sulla trasmissione dei dati all'Agenzia delle Entrate

Semplificazioni fiscali

Eliminazione del tempo destinato all'archiviazione e alle successive ricerche

Maggiore integrazione tra fatturazione e pagamenti-incassi elettronici

Pronta risposta e trasparenza su controlli fiscali

Domande frequenti

La Fatturazione Elettronica riguarda sia il ciclo attivo che passivo?

Certo! L’obbligo si applica alle fatture attive emesse verso soggetti residenti o con stabili organizzazioni in Italia. Pertanto ogni società residente in Italia riceverà le fatture passive dai suoi fornitori Italiani (o con stabili organizzazione in Italia) in formato XML attraverso il SdI.

In caso di Autofattura come si procede?

In questa fattispecie la Legge chiarisce che il cessionario/committente ha l’obbligo di emettere fattura al fine di regolarizzare l’operazione nei casi in cui non riceva la fattura dal proprio fornitore o riceve una fattura irregolare

Nel flusso dati XML oltre ai dati di fatturazione possono essere presenti dati richiesti dal Cliente, come ad esempio numero di ordine e di entrata merce?

L’XML contiene alcuni tag di natura gestionale, che sono facoltativi il cui utilizzo può essere concordato tra le parti. Quindi confermo che possono essere presenti dati richiesti dal Cliente. Questa modalità si affianca a quella di allegare un file (PDF o di altro formato) alla fattura XML, questo file contiene tipicamente i dati gestionali aggiuntivi. Il limite del file è sempre di 5 Mbyte.

Cosa accade in caso la fattura emessa sia errata per alcuni valori?

Una volta inviata la fattura al Centro d'Interscambio non sarà più possibile eliminarla.

La rettifica dovrà avvenire con una nota di variazione

In relazione alla nuova modalità di fatturazione cambia qualcosa per le dichiarazioni es. iva? Spesometro?

Lo spesometro sarà limitato ai dati delle fatture che non vengono trasmesse attraverso lo SdI (es. fatture estere). La trasmissione sarà mensile. Le dichiarazioni IVA verranno semplificate per le piccole aziende (dichiarazioni pre-compilate) e probabilmente estesa la semplificazione in futuro a tutti i contribuenti.

È facile prevedere che a regime gli adempimenti relativi a dichiarazioni legate ai dati di fatturazione andranno a scomparire.

Le fatture attive vanno trasmesse giornalmente oppure è possibile inviarle con una cadenza diversa?

È possibile stabilire una cadenza periodica per la trasmissione delle fatture tramite SdI, in analogia a quanto avviene con le modalità “tradizionali”. L’unico vincolo è che la data di emissione sia antecedente alla data di trasmissione o coincidente ma mai successiva.

Come funzionerà la fatturazione verso privati? Consegno la copia cartacea al cliente e invio XML dati fattura a SDI?

Bisogna comprendere la terminologia privati, se per “privati” si intende “consumatore finale”, ossia Cliente privo di Partita IVA, la modalità è quella indicata: si consegna una copia cartacea detta Fattura di Cortesia (o anche elettronica, ad esempio un PDF inviato alla mail del Cliente) e (anche successivamente) si trasmette la fattura elettronica in formato XML a SdI. L’Agenzia delle Entrate provvederà a mettere a disposizione del consumatore finale tutte le sue fatture pervenute da SdI, per questo motivo è data facoltà al consumatore finale di rinunciare esplicitamente alla ricezione della copia della fattura.

Il fornitore può inviare una fattura in assenza del codice destinatario?

Il fornitore può inviare la fattura XML attraverso il Canale SdI indicando il codice destinatario “0000000” e inserendo un indirizzo PEC valido. In questo caso la fattura verrà recapitata al Cliente attraverso la PEC con mittente il Sistema d’Interscambio. Il fornitore può anche inviare la fattura indicando il codice destinatario “0000000” in tale caso la fattura viene considerata emessa ma non recapitata e il fornitore ha l’obbligo di comunicare al cliente la disponibilità della fattura nell’area riservata del sito dell’AdE mediante altri canali (es. E-mail)

Il codice destinatario ci verrà comunicato dai nostri clienti?

Occorre richiederlo ai vostri Clienti residenti o con stabili organizzazioni in Italia di fornirvi il loro codice destinatario. In caso di assenza di tale codice, potrete trasmettere loro le fatture attive tramite SdI valorizzando il codice destinatario a “0000000” e inserendo l’indirizzo PEC

La conservazione non sarà più cartacea?

Confermiamo, la conservazione dovrà esser elettronica per 10 anni



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